sadasdas
06 Dec, Friday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Catania   /  Ottobrata a Zafferana Etnea, il programma
Ottobrata a Zafferna Etnea

Ottobrata a Zafferana Etnea, il programma

Ottobrata a Zafferana Etnea, torna e Cosa fare in Sicilia vi svela il programma ufficiale

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia torna a Zafferana Etnea la manifestazione dedicata ai prodotti tipici dell’Etna più famosa della Sicilia: L’Ottobrata .

Ottobrata zafferanese

L’Ottobrata a Zafferana Etnea è l’evento più atteso e conosciuto da chi frequenta abitualmente sagre, eventi eno gastronomici e affini, della zona etnea, infatti oltre per la sua durata, ben 5 domeniche, è anche forse la più ricca di prodotti del territorio.

Cinque domeniche quindi piene di gusto, raffinatezza e specialità eno gastronomiche locali oltre all’artigianato e il folclore.

Ottobrata a Zafferna Etnea
l’Ottobrata a Zafferna Etnea

Il programma di questa edizione dell’Ottobrata

Quest’anno il programma non mancherà di soddisfare anche i più esigenti fruitori di questi tipi di manifestazioni, infatti nelle quattro domeniche del mese si succederanno diversi prodotti locali nel menù.

  • 2 ottobre: sagra dell’uva;
  • 9 ottobre: sagra del miele;
  • 16 ottobre: sagra delle mele dell’Etna;
  • 23 ottobre: sagra dei funghi e delle castagne
  • 30 ottobre sagra delle castagne e del vino

Novità e curiosità dell’Ottobrata a Zafferna Etnea

La preoccupazione dell’ambiente, la maggiore tutela del bene ambientale comune ha fatto si, che quest’anno l’Ottobrata zafferanese sia più green.

Gli organizzatori nel 2019 annunciarono in sala stampa alla presentazione dell’evento che che i prodotti sarebbero stati serviti su stoviglie monouso completamente biodegradabili.

Inoltre tra le novità dell’edizione 2019, poi, spiccò la nuovissima area riservata al “gluten free”.

Prodotti quindi dedicati a tutti anche a chi non consuma glutine per motivi di salute o per chi semplicemente non lo gradisce.

Come raggiungere l’Ottobrata a Zafferna Etnea

In aereo

Dall’aeroporto di Catania “Fontanarossa”:

  • Autobus AST extraurbano Catania – Zafferana in circa mezz’ora (solo giorni feriali);
  • Taxi privato: la distanza tra l’aeroporto di Catania e Zafferana è di circa 30 km.
  • Auto a noleggio: autostrada A18 in direzione Messina, uscita a Giarre. Seguire le indicazioni per Zafferana (8 km circa).

In treno

Quest’anno in collaborazione con Trenitalia raggiungere l’ottobrata ancora sarà più facile!

Ogni domenica di Ottobre, potrete usare il treno regionale da Catania (ore 10.15) eda Acireale (ore 10.27), raggiungerela stazione di Giarre-Riposto da lì una navetta per l’Ottobrata partirà in coincidenza alle ore 10.45!

Se venite da Messina o dalla provincia potete utilizzare il treno regionale da Messina C.le (ore 09.18), da Alì Terme (ore 09.40), da S. Teresa di Riva (ore 09.48), da Taormina-Giardini (ore 10.01) e raggiungere Giarre-Riposto, la navetta vi aspetterà.

Tutti i  treni da Roma e dal Nord Italia con destinazione Siracusa e Agrigento, fermano alla Stazione Ferroviaria “Giarre-Riposto” che dista 8 km circa da Zafferana e potete raggiungere Zafferana dalla stazione tramite autobus oppure un taxi privato (ca 20 €).

In auto

Da Messina o Catania prendere l’autostrada A18, uscita Giarre. Seguire le indicazioni per Zafferana (8 km ca).

Il programma completo delle 5 serate dell’Ottobrata 2022

Per consulatare il programma completo della manifestazine è presso il sito ufficiale della manifestazione oppure cliccando qui direttamente dal nostro articolo