Ritorna la Via dei tesori e cerca volontari. Vorresti contribuire anche tu? Cosa fare in Sicilia vi svela come fare.
In Sicilia ritorna la Via dei tesori
Torna anche per il 2020 Le Vie dei Tesori, grandioso festival alla scoperta di capoluoghi e città d’arte siciliane.
Quest’anno saranno ben quattordici le tappe visitabili, in assoluto rispetto delle norme anti-Covid e per l’occasione cerca volontari.
Saranno complessivamente come già citato, quattordici le città coinvolte nel progetto, tra capoluoghi e città d’arte siciliane.
I siti da poter visitare saranno a sua volta oltre quattrocentocinquanta tesori .
Tesori da ammirare anche fruendo di un sistema digitale e smart: palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici, luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati.
Presto Cosa fare in Sicilia pubblicherà l’elenco completo delle città partecipanti, a partire da Palermo e Catania.
Come candidarsi a volontario per il ritorno della Via dei Tesori
Gli organizzatori cercano giovani e meno giovani appassionati della loro città che abbiamo passione e cultura per l’arte, la storia e la bellezza dei siti interessati.
«Ci rivolgiamo a chiunque voglia collaborare attivamente alla realizzazione di un progetto che richiede lavoro e passione, sia in fase preliminare sia durante i weekend de Le vie dei Tesori” – scrivono gli organizzatori in un post.
Per tutti i weekend da metà settembre ai primi di novembre a Palermo e nelle altre 14 città del festival di quest’anno, in un clima di festa potrai sperimentare e accrescere le tue competenze nell’accoglienza turistica ma anche nella promozione culturale, e dare un contributo a far conoscere l’immenso patrimonio culturale della città a visitatori italiani e stranieri.
Parteciperai, da volontario puro – alla fine ti sarà consegnato un attestato -a una grande manifestazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale che opera in collaborazione con oltre un centinaio tra istituzioni, associazioni e privati».
Il sito e il forum per la candidatura
Il sito e il forum per la candidatura sono quelli ufficiali della Via dei Tesori che potete trovare cliccando il nostro riferimento al sito.
Per gli studenti universitari delle Università di Palermo, Catania, Messina, la possibilità di svolgere tirocini curriculari o ottenere crediti formativi.
Chi ha già collaborato nelle precedenti edizioni sarà contattato tramite posta elettronica direttamente dallo staff.