Sant’Agata 2022: tutti gli altri eventi della festa
Sant’Agata 2022 si, ma con molte restrizioni quest’anno, ma la festa fuori dal giro tradizionale della Santa catanese, continua con altri eventi ugualmente apprezzabili e Cosa fare in Sicilia vi svela quelli più interessanti.
La festa di Sant’Agata 2022
Nei giorni 3-4-5- febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 20.30 la Basilica della Cattedrale resterà aperta per accogliere i fedeli che vorranno partecipare alla Santa Messa.
Secondo il programma pubblicato:
Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8,30; 10,00; 11,30; 13,00; 16,00; 17,30; 19,00.
Secondo le norme sanitarie vigenti, in Cattedrale saranno ammessi i fedeli nel numero consentito con la mascherina ed il giusto distanziamento.
Al termine di ogni celebrazione i fedeli che hanno partecipato alla Messa saranno invitati ad uscire per la necessaria sanificazione. Si procederà poi all’ingresso di quanti vorranno partecipare alla celebrazione successiva.
Gli altri eventi legati a Sant’Agata 2022
Solo per domani 5 febbraio Tour del Culto di Sant’Agata
l tour farà conoscere aspetti inediti del Culto di S.Agata. Inizieremo il percorso dal sagrato della Chiesa di S. Biagio (S Agata alla fornace), ci sposteremo nella chiesa del Santo Carcere, quindi la chiesa di S. Agata la Vetere, poi da via Crociferi raggiungeremo piazza Duomo, La Badia .
Nel percorso parleremo di S Agata, della sua storia e delle sue leggende, nonché dei rapporti tra S.Agata e Iside, del Navigium isidis e delle Nduppatedde.
Costo 10 euro a persona. Per prenotazioni e informazioni telefonare o lasciate messaggio anche whatsapp al n 3207115715.
Solo domani 5 febbraio Spettacolo dei fratelli Napoli
All’amata patrona della città di Catania è dedicato lo spettacolo La passione di Agata che la Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli, con la partecipazione dell’attrice Tiziana Giletto, propone sabato 5 febbraio alle ore 21 al Piccolo Teatro della Città di Catania.
Uno spettacolo intenso e carico di religiosità ed emozione che i Napoli, opranti di stile catanese ormai da quattro generazioni, portano in scena riprendendo il momento sacro del repertorio.
Solo domani e 6 febbraio Spettacolo di burattini
Per festeggiare insieme al pubblico dei più piccoli S. Agata, il Teatro Zig Zag di via Canfora 69, le dedica sabato 5 febbraio alle ore 18.00 e domenica 6 febbraio alle ore 11.00 e alle 18.00. uno spettacolo tenero, divertente e appassionato, “S. Agata bambina, infanzia di una Santa”.
Con la consueta tecnica del teatro dei burattini, si descriverà la vita della Santa in maniera gioiosa e interessante.
Altri eventi in programma
Fino al 6 febbraio spettacolo nati in bianco e nero
La premiata coppia di attori formata da Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro porta in scena lo spettacolo nati in bianco e nero e dopo le prime fortunate repliche, torna in scena al Teatro Brancati di Catania, a partire dal 1° febbraio (ore 21) fino a domenica 6 febbraio, secondo il consueto calendario turni della Stagione proposta dal Teatro della Città.
Giorno 6 febbraio
Sicilia Gaia organizza un viaggio sensoriale in un angolo di paradiso immerso fra le rocce laviche, il Parco Paternò del Toscano.
Nato nei primi anni 60 da Ettore Paternò del Toscano, appassionato “giardiniere” a cui sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, è finalista nel 2019 tra i cinque giardini privati finalisti del concorso “Il Parco più bello d’Italia”.
Il Parco Paternò del Toscano si estende per circa 3 ettari , ammireremo due aree distinte: la vegetazione tropicale e il bosco mediterraneo.
MEETING POINT: Ore 10.30 via Roma n. 61 Sant’Agata Li Battiati Inizio visita: ore 10.45 (durata 1h). DURATA 1 ora circa. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 (pagamento in loco).
Per i nuovi soci quota associativa inclusa*. Gratuito per i bambini fino a 6 anni. Ridotto da 7 a 13 anni € 5,00. L’Evento è a numero chiuso, rivolto ai soci e si terrà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
I prenotati riceveranno un promemoria riepilogativo il giorno prima dell’evento (con la conferma dell’orario e posizione del meeting point, info utili).
Prenotazione obbligatoria Info: whatsapp 3928079089.