cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Palermo   /  Zipline Sicilia riparte, si vola sulle Madonie

Zipline Sicilia riparte, si vola sulle Madonie

Zipline Sicilia riparte. Finalmente si rivola sulle Madonie. Volete venire con noi? Cosa fare in Sicilia vi spiega come fare a spiccare il volo come dei novelli Icaro 3.0

Voli mozzafiato con la Zipline Sicilia

San Mauro Castelverde, il borgo delle Madonie a metà tra le province di Palermo e Messina, nel cuore del Parco delle Madonie e sito Geopark Unesco – in cui il comune – per la felicità di appassionati avventurosi che vogliono apprezzare il paesaggio da un punto di vista unico – ha realizzato la prima (e unica) Zipline del Sud Italia.

Cos’è la Zipline ?

Nella sua forma più semplice, la zipline consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio.

Si tratta in poche parole di una vera e propria teleferica o funivia che si utilizza spesso per trasportare persone o cose da un punto all’altro del percorso tramite una semplice carrucola o un sistema a puleggia che, riducendo al minimo l’attrito, consentono di toccare anche alte velocità.

A differenza delle altre, però, la zipline sfrutta questo semplice principio per scopi puramente ricreativi.

A quasi un anno dalla sua apertura l’ormai celebre Zipline Sicilia, insieme alle Gole di Tiberio, sono diventate una destinazione turistica per gli amanti dell’avventura (video) e dei voli temerari di tutte le età.

La Zipline Sicilia è lunga 1600 metri con un dislivello di 260 metri e un’altezza massima della fune che supera i 170 metri. La velocità massima raggiunta è di circa 130 Km/h.

Chi può andare in Zipline?

La risposta è : tutti.

La zipline è accessibile ai bambini apartire dai 12 anni con un peso superiore ai 35 chilogrammi e in generale tutte le persone che non superano i 120 chilogrammi.

È possibile inoltre effettura il volo in solitaria (la persona non deve superare i 120 kg) oppure in coppia (in due non bisogna superare i 140 chilogrammi e la differenza di peso tra le due persone non deve superare i 40 kg).

La novità del 2021 è l’accessibilità della Zipline anche alle persone con disabilità motorie. In questo caso il lancio si fa da seduti con un apposito seggiolino e può essere soltanto in modalità singola. La persona non deve pesare meno di 60 chilogrammi e non deve superare i 120 chilogrammi.

Chi non può andare in Zipline Sicilia?


CHI NON LO PUÒ FARE 

Il percorso  della Zipline non può essere affrontato da donne in stato di gravidanza, da soggetti cardiopatici o epilettici, e da soggetti affetti da attacchi di asma o da altre patologie respiratorie, nonché  da coloro che soffrono di vertigini.

Il percorso è altresì vietato per coloro che soffrono di malattie o disturbi psichiatrici, così come per coloro che si trovassero in stato di alterazione psico-fisica per consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti, oltre che per tutti coloro che si trovassero comunque in situazione tale da poter porre in pericolo se stessi, soggetti terzi o l’impianto della Zipline.

Info utili al volo

La zipline è considerata un’esperienza “estrema” e adatta solamente a chi ama sperimentare emozioni forti.

In realtà, però, è un divertimento alla portata di tutti, che non necessita di preparazione fisica o di particolari abilità e attrezzature, ma che soprattutto è sicura.

Il cavo è suddiviso in 7 sezioni principali, suddivise a loro volta in ulteriori 19 sezioni più piccole che consentono agli addetti di monitorare giornalmente lo stato di usura e prevenire rotture.

La Zipline Sicilia riapre il 21 maggio 2021

Si prenota dal sito ufficiale e i prezzi partono da 40 euro, è prevista anche la possibilità di regalare il volo con uno speciale tagliando previsto dagli organizzatori.