cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare in Sicilia a Giugno   /  Nazionale Siciliana di calcio crea il logo

Nazionale Siciliana di calcio crea il logo

Nazionale Siciliana di Calcio crea il logo! Manda il tuo lavoro, potresti essere scelto!

Cosa fare in Sicilia vi spiega come fare per partecipare.

Il logo della Nazionale Siciliana di Calcio

 Sicilia Football Association rende noto il lancio del contest per la realizzazione del logo ufficiale.

“Alla base dell’idea di costituire la Nazionale di calcio della Sicilia – dicono – c’è la consapevolezza che l’isola, benché giuridicamente legata alla Repubblica Italiana in qualità di regione autonoma, rappresenti un’entità geopolitica, storica, linguistica e culturale dotata di una sua particolare e distinta identità. In sintesi una Nazione senza Stato”.

Nella loro pagina Facebook la Sicilia Football Association spiega come fare per partecipare al contest.

Le regole per partecipare al contest del logo della Nazionale Siciliana di Calcio

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail info@siciliafootball.com (con modulo di iscrizione opportunamente compilato e firmato) fino alle ore 12 del 5 giugno, in formato vettoriale o  bitmap.

Entro sette giorni dalla data di scadenza, la Sicilia Football Association renderà pubblici, tramite la pagina ufficiale Facebook, i loghi inviati e sarà creata un’apposita galleria dando così il via al voto che avrà la durata di sette giorni.

L’esito della votazione, risultante dal numero dei likes ottenuti dalle singole proposte, avrà funzione consultiva e non vincolante per la giuria finale (il direttivo della Nazionale allargato ai responsabili della comunicazione istituzionale) che decreterà la scelta e l’adozione definitiva e insindacabile del logo.

Dopo ulteriori sette giorni il direttivo ufficializzerà il logo definitivo e il vincitore, oltre all’onore di vedere il proprio lavoro come simbolo ufficiale della nuova realtà, sarà premiato con le tre maglie ufficiali della Sicilia Football Association.

Le maglie ufficiali

Le maglie ufficiali della Nazionale Siciliana di Calcio sono state ufficializzate proprio in questi giorni, e sono ben tre.

Tutte ispirate alla storia della Sicilia, hanno colori e disegni legati fortemente all’identità siciliana.

Le maglie ufficiali della Nazionale Siciliana di Calcio

La prima, denominata Vespiru, è giallorossa e ricorda l’insurrezione del Vespri siciliani del 1282; la seconda, Fidiricu, è bianca con una banda giallorossa ispirata alla bandiera del Regno di Sicilia istituita nel 1296 da Re Federico III; la terza, invece, prende il nome di Ruggeru ed è blu con una banda a scacchi bianchi e rossi; si rifà allo scudo degli Altavilla, la dinastia siculo-normanna di cui fu massimo esponente Re Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia nel 1130.