cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Agrigento   /  Gli archi di pane di San Biagio Platani
Gli archi di pane di San Biagio Platani

Gli archi di pane di San Biagio Platani

Gli archi di pane di San Biagio Platani, una tradizione antica, piena di fervore religioso e folklore sono la più bella manifestazione pasquale della provincia agrigentina.

Visitabili e ammirabili fino ai giorni di giugno l’evento degli archi di pane di San Biagio Platani è un vero momento magico che fa della Pasqua siciliana qualcosa di unico e davvero spettacolare.

Cosa fare in Sicilia vi invita a seguire l’evento a questo link https://www.facebook.com/events/418603402040896/

in cui troverete, orari, e programmi completi.

Dove si trova San Biagio Platani?

San Biagio Platani (Sammrasi in siciliano) è un comune italiano di 3 162 abitanti in provincia di Agrigento.

Distante una trentina di km dalla città agrigentina, San Biagio Platani è una cittadina con una lunga storia ex feudale infatti la sua creazione risale al 1635.

Agli inizi dell’Ottocento segna la fine della feudalità, nel 1864 si aggiunse il nome Platani per distinguere questo comune dagli altri centri italiani con lo stesso toponimo .

La tradizione del pane per la festa di Pasqua

Migliaia di turisti giungono in città durante la festa degli archi di pane di San Biagio Platani, attratti dalla maestria dei panettieri locali ma anche dalla grandiosità degli allestimenti.

Con l’esposizione di questi capolavori artistici “ricchi, preziosi ma anche semplici e genuini” i contadini, oltre a rappresentare, dal punto di vista religioso, la vittoria di Cristo sulla morte, vogliono dimostrare la volontà di uscire dalla condizione di povertà e miseria in cui vivevano in passato e augurare, alla stesso tempo, un futuro più prospero, rappresentato anche dalla stagione bella: la primavera.

La festa degli archi affonda le sue radici nel lontano 1700 quando il piccolo centro dell’agrigentino altro non era che uno dei tanti feudi presenti in Sicilia.

In quei tempi, gli Archi di Pane venivano esposti, in occasione delle feste pasquali, per accogliere i grandi signori feudatari (la famiglia Joppolo in quel tempo) che venivano a riscuotere le tasse .

Gli archi di pane di San Biagio Platani 2019
Gli archi di pane di San Biagio Platani 2019

Costruiti con canne di bambù, fiori, nastri, pane, e altri materiali naturali, gli archi di pane sono uno spettacolo straordinario.

Per una Pasqua alternativa un idea strepitosa.