La cattedrale di sale di Realmonte
La cattedrale di sale di Realmonte a soli 2,5 Km dal centro della cittadina agrigentina è una tappa imperdibile per chi alla ricerca dell’insolito.
Nata all’interno di una vecchia e dismessa miniera di sale, la cattedrale di sale di Realmonte è una vera opera d’arte.
Realizzata dal lavoro attento e minuzioso degli stessi minatori la cattedrale di sale di Realmonte è qualcosa di eccezionale.
Il salgemma lavorato sapientemente ha creato all’interno rosoni e motivi architettonici davvero unici e spettacolari.
Cos’è il salgemma?
Il salgemma o halite come è anche conosciuto nell’ambiente fisico e chimico è un minerale fatto di cloruro di sodio che appartiene al gruppo omonimo.
Fu descritto per la prima volta da Ernst Friedrich Glocker un mineralogica e geologo stratigrafico tedesco nel 1847.
Si trova principalmente sotto forma di banchi formati dall’evaporazione di masse d’acqua salata (antichi laghi salati o mari); questi banchi si trovano inclusi nelle rocce di tutte le età geologiche e il loro spessore può variare da poche decine di centimetri a svariate centinaia di metri.
Spesso le rocce che lo racchiudono sono argillose, ma compatte, e pertanto praticamente impermeabili all’acqua: questo permette la conservazione del minerale, altrimenti diluito da acque sotterranee. In questi giacimenti si presenta comunemente associato ad altri materiali.
La miniera di sale di Realmonte
La miniera è nota per la qualità dei prodotti da essa estratti: ottimo sale da cucina, cainite ed altri sali potassici.
Impressionante anche la lunghezza delle sue gallerie multipiano che si estendono nel sottosuolo per circa 25 km, interessando i territori di Siculiana e Raffadali.
La presenza al suo interno della “Cattedrale del Sale”, chiesa unica nel suo genere, adornata da statue e suppellettili ricavati scolpendo la roccia ed il sale, rende la miniera di Realmonte qualcosa di veramente speciale.
Come raggiungere la cattedrale di sale di Realmonte?
Raggiungere Realmonte non è difficile, basta percorrere l’autostrada A29 per Mazara del Vallo, uscire a Castelvetrano seguire la SS 115 direzione Agrigento uscire a Realmonte per chi proviene da Palermo.
Da Catania, è un pò più difficile infatti dista circa 170 km, quindi si consiglia il treno, magari optando anche di alloggiare anche presso la vicina Porto Empedocle, la città di Andrea Camilleri, all’incirca 8 Km.
Quando visitare la cattedrale di sale di Realmonte?
Il giorno ideale è il 4 dicembre, giorno dedicato a Santa Barbara protettrice dei minatori.
La miniera, è visitabile su prenotazione ogni ultimo mercoledì del mese, a numero chiuso e previo accordo con la società Italkali, quindi prima si consiglia vivamente di telefonare o inviare un e mail onde evitare sorprese sgradevoli.
La cattedrale di sale di Realmonte dove storia, cultura e arte e sopratutto natura si fondono creando magie e colori degni delle maggiori chiese barocche della Sicilia, per chi ne ha la possibilità, da non perdere assolutamente.
Aggiornamento al 11 aprile 2019
Le visite alla Cattedrale di sale di Realmonte attualmente sono interrotte non si hanno notizie alla data attuale di info utili. Cosa fare in Sicilia aggiornerà la pagina.