Campeggio in Sicilia i posti più belli
Campeggio in Sicilia? Ma dove? Cosa fare in Sicilia vi svela i posti più belli per il campeggio nell’isola
I luoghi più belli per il campeggio in Sicilia
La Sicilia con i suoi Km di superficie è davvero una regione adatta al campeggio, ma sapete dove si trovano i più belli e famosi? Cosa fare in Sicilia ve ne svela uno per provincia
Siracusa
Fontane Bianche vicino alla spiaggia di Gallina, oppure a pochi passi dalla spiaggia di Marzamemi e dalla Riserva naturale di Vendicari, vicino ai vigneti del famoso “Nero d’Avola” e a Noto.
Ragusa
Punta Braccetto, Punta Secca, Avola, e sempre più giù fino a Porto Palo di Capo Passero, dove sostano gli uccelli migratori che si muovono dal sud al nord e viceversa a seconda della stagione. Si tratta di zone magiche, la frontiera più estrema d’Europa.
Non riuscirete a non commuovervi immersi in quella natura così intensa, ma non perdetevi anche Ispica, Scicli, Santa Croce Camerina, Pozzallo e Marina di Ragusa, Sampieri, e Marina di Modica.
Catania
In provincia di Catania ci sono camping a Nicolosi e a Milo.
Mentre i campeggi di Acireale, Calatabiano e Mascali danno la possibilità di stare in riva al mare anche se non distanti dall’Etna e da Catania con la sua arte e le attrazioni di una grande città.
Caltanissetta
Altro campeggio a Butera, in provincia di Caltanissetta, sul mare in una zona pianeggiante, intensamente alberata e con la spiaggia quasi esclusivamente sabbiosa, zona Punta delle Due Rocche.
Le altre provincie per il campeggio in Sicilia
Agrigento
Porto Empedocle, Siculiana, Eraclea Minoa, Ribera, Sciacca, Menfi.
Palermo
Intorno a Palermo, troviamo campeggi a Balestrate, Cinisi, Sferracavallo e Isola delle Femmine, a pochi km dalla città. Poi, procedendo verso est, a Cefalù, Finale di Pollina, Campofelice di Roccella.
Messina
Sulla litoranea verso Messina, ecco camping a Gioiosa Marea, Patti, Piraino, Oliveri, Terme Vigliatore, Letojanni e Taormina.
Nelle Eolie, si campeggia nell’isola di Lipari.
Trapani
Per la provincia di Trapani il campeggio è sulle Egadi si fa camping a Favignana, vicino ad una baia con sabbia bianca e buona vegetazione di campo.
Infine per il campeggio in Sicilia
Ricordiamo Lampedusa, l’isola famosa per la spiaggia dei conigli offre al campeggio di Sicilia un alternativa importante e decisamente affascinante.
Avvertenze per il campeggio in Sicilia
In Sicilia sono diverse le aree di sosta istituite dai comuni e in queste è consentito il campeggio libero fino a 24 ore (legge regionale n° 14 del 1982).
Ma, se non si vuole correre il “rischio multa”, conviene contattare l’ufficio turistico o il comune di destinazione e chiedere informazioni sulle norme vigenti.