La ciliegia dell’Etna, una tira l’altra

La ciliegia dell’Etna, una tira l’altra

La ciliegia dell’Etna è un frutto Dop, di denominazione di origine protetta.

La ciliegia dell’Etna detta anche La ciliegia Mastrantonio, o anche Raffiuna di Trecastagni, Don Antoni e Durone dell’Etna è la varietà di ciliegia più apprezzata dai consumatori non solo siciliani ma anche dell’intera Italia.

In quale zona si produce la ciliegia dell’Etna DOP?

La zona di produzione della «Ciliegia dell’Etna» si estende dal mar Ionio fino ad altitudini di 1.600 metri s.l.m. sui versanti Est e Sud-Est dell’Etna e comprende oltre venti comuni in provincia di Catania.

Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Milo, Zafferana Etnea, S. Venerina, Sant’Alfio, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Nicolosi, Ragalna, Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Belpasso, Aci S. Antonio, Acireale sono i comuni con il marchio DOP.

La Ciliegia siciliana ha ottenuto il marchio DOP, grazie al suo contenuto zuccherino medio alto ma soprattutto ad un’acidità molto bassa.

Quest’ultima permette che il prodotto sia percepito dolce ma non stucchevole.

Un’altra caratteristica particolare di queste ciliegie che le differenzia da altri tipi riguarda i tempi di maturazione che sono più ampi rispetto ad altre ciliegie.


La ciliegia dell’Etna DOP

La ciliegia siciliana si presenta dolce, di un colore rosso brillante, croccante, di pezzatura medio–grossa, dal peduncolo lungo, e dalla polpa compatta.

Le sagre della ciliegia in Sicilia

Ogni anno, nel mese di giugno a Giarre (Ct) si svolge la tradizionale Sagra delle ciliegie e delle rose di cui Cosa fare in Sicilia vi ha già dato ampio seguito anche sulla sua pagina Facebook ufficiale, e quella di Graniti in provincia di Messina.

Graniti in particolare ha dal 2011 un marchio registrato che utilizza per la sua sagra (Ciliegiando) anch’essa nei primi giorni di giugno.

Per chi volesse approfondire e per chi volesse partecipare anche all’iniziativa di Ciliegiando che permette di avere una t shirt o una maglia con il logo può far riferimento al sito.

La ciliegia dell’Etna una tira l’altra.

Cosa fare a Catania Cosa fare a Messina Cosa fare in Sicilia a Giugno Food News Provincia