cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Arte   /  La Madonna Vasa Vasa ritorna tra i modicani.

La Madonna Vasa Vasa ritorna tra i modicani.

La Madonna Vasa Vasa tanto cara ai modicani ritorna tra le vie del paese per festeggiare la Pasqua 2022.

Per la Pasqua 2022 ritorna la festa della Madonna Vasa Vasa

La Madonna Vasa vasa si fa, sia nella tradizionale versione diurna che in quella più recente “in notturna”.

La notizia è arrivata proprio dal diretto interessato, il prete della chiesa di S. Maria a conclusione della funzione religiosa.

Il parroco Don Antonio Forgione ha richiamato l’attenzione dei fedeli ed ha annunciato la decisione assunta proprio negli ultimi giorni rispetto al no del vicariato.

La festa del mezzogiorno di Pasqua ritorna dunque nella sua versione tradizionale, senza limitazioni nel suo svolgimento.

La festa

La festa della Madonna Vasa Vasa celebra la resurrezione di Gesù e la felicità della madre nel ritrovare il proprio figlio risorto.

A mezzogiorno, avviene il primo dei tre baci della tradizione.

La Madonna Vasa Vasa, che era andata in giro tra i vicoli della città, ricoperta da un manto nero in segno di lutto, improvvisamente vede da lontano il figlio risorto.

Si libera velocemente del manto, esplode la gioia mentre in aria volano colombe bianche.

Poco più avanti, in piazza Municipio, i due simulacri si avvicinano e avviene il bacio tra gli applausi festanti di un vero e proprio tappeto di persone che riempiono buona parte di corso Umberto, come le vie laterali. 

La versione serale della festa

L’inedita processione serale ritorna con altri baci tra i due simulacri, si spera raccolti ancora una volta da una folla entusiasta.

I portatori della Madonna e del Cristo risorto sono stati preceduti dai portatori di San Giorgio con la tipica divisa in rosso.

Il primo bacio serale avverrà in piazza Corrado Rizzone.

Anche in questo caso la Madonna Vasa Vasa, manovrata dai portatori, si è avvicinata al Cristo risorto e, inclinandosi, l’ha baciato sul petto.

Il secondo bacio notturno è avvenuto invece nella piazza antistante il santuario della Madonna delle Grazie a cui è seguito il passaggio dalla porta santa e un altro bacio all’interno della chiesa.

Terzo bacio serale esterno al centro di piazza Matteotti.

Quarto bacio serale esterno, dinnanzi la chiesa di Santa Maria di Betlem ed infine un ulteriore bacio nella chiesa, dinnanzi l’altare, prima di riporre definitivamente i due simulacri.

Le raccomandazione anti Covid 19 per la festa della Madonna Vasa Vasa

I contagi ci sono e restano a Modica quindi le raccomandazioni rimangono le stesse di sempre, evitate assembramenti inutili e mascherina dentro la chiesa e/o nei luoghi dove non è garantito un ricambio d’aria adeguato.

I fuochi pirotecnici non ci saranno per rispetto alle vittime della guerra in #Ucraina