cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Concerti   /  Luci a Siracusa, al Teatro Comunale

Luci a Siracusa, al Teatro Comunale

Luci a Siracusa, al Teatro Comunale e in altri prestigiosi ritrovi di Siracusa, la rassegna di Natale più ricca di eventi della città aretusea.

Al teatro Comunale la rassegna natalizia Luci a Siracusa

Cartellone ricco per questa nuova edizione dell’evento Luci a Siracusa.

Dodici spettacoli di teatro, danza e musica, organizzati in collaborazione con l’Asam (Associazione siracusana amici della musica), che segnano la ripresa delle attività del più importante e prestigioso contenitore culturale al chiuso di Siracusa.

Oltre al Teatro Comunale, gli spettacoli toccheranno Villa Reimann, l’Antico Mercato, l’ex convento di San Francesco d’Assisi, il museo Paolo Orsi e Palazzo Bellomo.

Le date

Luci a Siracusa, in programma dal 15 dicembre al 22 gennaio, vedrà coinvolte diverse realtà culturali della città quindi, ma cosa prevede il programma in cartellone?

Cosa fare in Sicilia vi svela in anteprima tutto quello che c’è da sapere della rassegna.

Il cartellone di Luci a Siracusa

Dodici spettacoli di teatro, danza e musica quindi.

Si parte il 15 dicembre alle 21 con l’adattamento teatrale dell’opera di Erri De Luca, «In nome della madre», storia narrata in prima persona da Galatea Ranzi nel ruolo di Miriàm, storia di fede e devozione.

Il 22 dicembre alle 21 i «Canti per Rosa Balistreri» saranno intonati dal musicista Tonino Bonasera.

Lo spettacolo, presentato da Denise Spicuglia, è una libera interpretazione di alcune canzoni tratte dal repertorio della cantautrice siciliana. 

Il 23 dicembre alle 18 «Il trenino del Natale nel mondo», diretto da Mariuccia Cirinnà.

Con la partecipazione del Coro di voci bianche e del Coro delle donne, la serata sarà presentata da Sergio Molino nelle vesti di un simpatico e fantastico capostazione che scandirà le varie tappe di un viaggio immaginario.

E inoltre …

Il 26 dicembre alle 21 «Ninnareddi e Ciarameddi», canti e musiche della tradizione natalizia siciliana, con i Cantunovu.

Il 28 dicembre è di scena il balletto classico con «Pas d’amour».

In programma estratti da «Romeo e Giulietta» di Sergej Prokofiev, da «Lo Schiaccianoci» di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, da «Don Chisciotte» di Aloisius Ludwig Minkus, da «Carmen» di George Bizet e da «Cavalleria Rusticana» di Pietro Mascagni, con sedici danzatori della compagnia «Balletto Italia

Il 29 dicembre alle 21 è protagonista la musica di Lucio Battisti nello spettacolo «Lo spazio e la luce». Angela Nobile – in quintetto canterà un medley del repertorio del grande cantautore.

A gennaio la rassegna Luci di Siracusa continua

Il 3 gennaio alle 21 il pianista Antonio Canino presenterà alcuni dei brani dell’ultimo cd «Note di straordinaria follia»

Il 6 gennaio, alle ore 19, le favole di Apuleio nella nuova pièce teatrale «Di sabbia e di mare», della compagnia «Verso Argo»

In scena la vicenda mitologica di Cupido e Psiche, in un racconto dell’anima che, dopo errori, sofferenze ed espiazioni, ritrova la piena felicità immortale.

Il 9 gennaio alle 21, Mario Incudine e Salvo La Rosa portano sul palcoscenico siracusano «Affaccia bedda».

Il format classico e tradizionale della serenata, rivisitato in una visione moderna.

Il 15 gennaio alle 21 «Mimì, il volo dell’arte», musical della Compagnia Silva. In occasione del 25esimo anniversario dalla scomparsa di Domenico Modugno.

E ancora nel mese di gennaio

Il 19 gennaio la musica classica è di scena con il concerto del Quartetto di flauti «Triscele»

Il 22 gennaio alle 21, infine, la world music degli «Anima Mediterranea» in un repertorio vasto che parte da musiche del Seicento con contaminazioni dell’area mediterranea che sfociano nella musica afro, funky, jazz e latin.

Gli appuntamenti non al Teatro Comunale di Luci a Siracusa

A Villa Reimann, iniziano domani le visite guidate, dalle 10,30 alle 12,30, per poi proseguire, sempre alla stessa ora, il 12, 18, 19, 29 e 30 dicembre; ed ancora l’8, 15, 22 e 29 gennaio.

Sempre nella dimora di via Necropoli Grotticelle, domenica 12, alle ore 11, l’incontro sul tema «Art. 9 per Siracusa capitale della cultura 2024».

Ieri, con l’apertura dell’esposizione «Ortigia Antiquaria» che si concluderà domenica, sono partire le iniziative dell’Antico Mercato.

La successiva scatterà il 23 dicembre con la rassegna di arte, musica e conversazioni intitolata «Taumasios».

Domenica 12, alle 19, l’ex convento di San Francesco d’Assisi, in via Gargallo, ospiterà la proiezione del cortometraggio «Tragodia».

Infine, sono iniziati martedì scorso i seminari, organizzati dal Centro internazionale di studi sul Barocco e dalla facoltà di Architettura, su «Siracusa città di luce.

I luoghi di santa Lucia percorsi d’arte e spettacolarità barocca». Il prossimo incontro si terrà alla Galleria di Palazzo Bellomo giorno 18, il successivo sarà il 21 gennaio al museo Paolo Orsi.