“Novecento – Artisti di Sicilia. ” a Noto
“Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione”, a cura di Vittorio Sgarbi.
La mostra appena inaugurata il 3 febbraio sarà visibile fino a ottobre.
La mostra “Novecento” e il capolavoro di Guttuso
“Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione”, a cura di Vittorio Sgarbi, è una mostra che rispecchia molto il suo curatore, molto ricercata e curata.
Oltre 200 le opere in mostra: dalla grandezza solitaria di Renato Guttuso, alla purezza di Piero Guccione, trasmessa al Gruppo di Scicli; dal mondo realistico-sognante di Bruno Caruso, all’esoterismo di Casimiro Piccolo, al magico espressionismo di Lia Pasqualino Noto e tanto altro.
Una mostra che racconta gli artisti siciliani e il Novecento allestita nel cuore del “Giardino di pietra” tra cui spicca la “Vucciria” di Renato Guttuso, giunta a Noto dopo la mostra a Montecitorio.
L’opera che è un vero capolavoro è il quadro di prestigio dell’intera mostra.
La Vucciria venne realizzato nel 1974, quando l’artista aveva 63 anni ed era nel pieno della sua maturità artistica ed espressiva.
La Vucciria è un grandioso quadro che immerge lo spettatore in una scena di vita quotidiana in uno dei più affascinanti mercati di Palermo, ricco di realismo grazie al dettaglio delle carni e dei pesci tagliati a metà.
Informazioni utili per vedere la mostra “Novecento …
Prodotta da Mediatica ed organizzata da Sicilia Musei che vanta una lunga esperienza nelle mostre in Sicilia, l’esposizione “Novecento – Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione”, a cura di Vittorio Sgarbi, è un tributo ai siciliani e alla sicilitudine.
La mostra si innesta perfettamente nel ciclo quinquennale, che ha visto Noto diventare palcoscenico di grandi allestimenti artistici.
I capolavori del Novecento siciliano sono esposti nelle sale del Convitto delle Arti di Noto, dal 4 febbraio al 30 ottobre 2020, per raccontare l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero secolo fino ai giorni nostri.
Tutte le info per acquistare il biglietto
– Noto (Sr)
Dal 4 febbraio al 30 ottobre 2020
gennaio a marzo: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
aprile a giugno: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 23.
luglio a settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 24. Ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 20
12 euro (intero), 7 euro (stampa, over 65, gruppi di almeno 6 persone), 6 euro (universitari, ragazzi fino ai 18 anni, residenti), 4 euro (ridotto scuole), gratuito (disabili con accompagnatore, under 6, guide turistiche)