sadasdas
08 Dec, Sunday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Carnevale   /  Il carnevale di Saponara Messina
Carnevale di Saponara

Il carnevale di Saponara Messina

Al Carnevale di Saponara (ME) Rievocazione storica dell’ultracentenaria “SFILATA DELL’ORSO E DELLA CORTE PRINCIPESCA”, risalente alle fine dell’800. La rievocazione storica facente parte dei “CARNEVALI STORICI DI SICILIA”, si conclude in Piazza Matrice con il ballo del Principe con l’Orso.   

Alla sfilata prendono parte gruppi di sbandieratori, fanfare, bande e gruppi folk. Si svolge nelle prime ore del pomeriggio di martedì grasso. Pur avendo subito negli anni inevitabili adattamenti e mutazioni stilistico-figurative, il cerimoniale carnevalesco di Saponara conserva intatto il nucleo narrativo principale, attestando così un forte legame con la comunità di appartenenza, che ha eletto e difeso nel tempo la rappresentazione rituale assumendola come tratto distintivo e imprescindibile della propria identità culturale.  

La Storia

Le maschere principali del corteo carnevalesco, secondo lo schema figurativo che dall’ immediato Dopoguerra si è conservato sostanzialmente identico fino ai nostri giorni, sono quelle dell’Orso (Animali e Uomini Selvatici), dei Domatori e Cacciatori, dei Suonatori di brogna (conchiglia sonora), del Principe e della sua corte di Cavalieri. Si racconta che il principe Domenico Alliata (1712 – 1774), 5° Principe di Villafranca e sposo della duchessa di Saponara, catturò un temibile orso che infestava le valli e i crinali dei Peloritani, mettendo a repentaglio la sopravvivenza della comunità, portandolo poi in catene per le strade del paese.  

La sfilata dell’orso e della corte principesca

La maschera dell’Orso viene trascinata in catene per le vie di Saponara. A tenerlo legato sono le figure dei Domatori e dei Cacciatori, accompagnati dai Suonatori di Brogna (conchiglie marine) che accompagnano il corteo insieme al rullare dei tamburi in un’ossessiva sequenza ritmica. Pur essendo in cattività, l’Orso riesce a divincolarsi e assalire alcune donne, secondo un copione prestabilito. A tratti invece si rivela ambiguamente galante e le invita a ballare.

Segue la Sfilata del Principe e della Principessa, con la corte a seguito.

Maggiori informazioni
www.comune.saponara.me.it