cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Siracusa   /  Il Santuario della Madonna Adonai

Il Santuario della Madonna Adonai

Il Santuario della Madonna Adonai, uno splendido esempio di arte e bellezza bizantina da valorizzare.

Un esempio d’arte da valorizzare: Il santuario della Madonna Adonai

Sulla scogliera, vicino il mare, in un secca e assolata campagna si erge questo fabbricato che richiama per certi versi le masserie fortificate, il Santuario della Madonna Adonai nasconde un vero tesoro di bellezza.

La Madonna dell’Adonai si trova nei pressi di Brucoli in prossimità dell’abitato di Augusta vicino Siracusa.

Sia il Santuario che l’eremo accanto fanno parte della diocesi di Siracusa.

Un pò di storia

Il santuario era in origine un oratorio paleocristiano, come attesta l’epiteto ebraico della Madonna Mater Adonai, ovvero Madre del mio Signore.

L’oratorio venne fondato nella prima metà del III secolo da un cristiano di nome Publio, in uno degli ipogei costituiti dalle cosiddette grotte del Greco che, fin dal paleolitico, mostrano una marcata vocazione sacra.

La parte esterna dell’eremo

Il santuario fa parte di un complesso religioso antichissimo e la sua caratteristica più interessante è l’altare ricavato nella roccia con un’incisione di una Madonna nera.

La Madonna è splendidamente collocata all’interno di una cappella di questa Chiesa che come per il santuario sorge come detto su di un’area interessata da un precedente insediamento cristiano forse del III Secolo d.C.

Consigli e info utili alla visita

Il Santuario della Madonna Adonai sorge in piena campagna, ma ha degli spazi antistanti che permettono la sosta con i camper.

Strada in molti tratti molto difficile da percorrere perchè non asfaltata, ma le difficoltà sono attutite dalla magia del posto, sopratutto dal silenzio mistico del Santuario che permette una vera contemplazione religiosa.

Si consiglia nel periodo estivo la visita di domenica durante le celebrazioni delle messe, infatti se non prenotata la visita, potrebbe risultare vana, la chiesa,l’eremo e il santuario infatti sono chiusi, e aperti solo da un diacono volontario.

È utilizzabile per ritiri parrocchiali, attività catechistiche e di oratorio, campi di formazione, campi scout, convivenze, pellegrinaggi, soggiorni per gruppi di preghiera nell’area dell’eremo dismesso.

È il più antico Santuario della Madonna esistente in Sicilia