Lampedusa – isola tra le più belle del mondo

Lampedusa – isola tra le più belle del mondo

La tua vacanza sta per iniziare, e nei pensieri c’è il solito dilemma: Vuoi restare in Italia e godere del mare dei Caraibi? vai a Lampedusa, l’isola delle meraviglie.

Lungo la costa orientale del continente africano, a largo della città di Tunisi, affiora dal mare, ultimo lembo d’Italia, l’Isola di Lampedusa: 11 Km per 3,7 Km, questa è la stringatissima, ma significativa, presentazione di una minuscola isola persa nel centro del Mediterraneo.

Oggi, era dei computer, delle grandi tecnologie e dei velocissimi mezzi di trasporto, è difficile pensare che qualcosa possa non essere trovata. Eppure su questa affascinante isola, si respira ancora l’aria di essere fuori dal mondo ed allo stesso tempo di stare nel suo baricentro. Qui il tempo e la vita acquistano significato diverso: lo stress, la frenesia della civiltà, lasciano il posto all’immersione in una società dove la natura ed i rapporti umani non sono stati corrotti dalla modernità.

La costa presenta caratteristiche molto differenti: a sud spiagge di finissima sabbia bianca si alternano a cale rocciose, a nord invece una serie di ripide falesie inaccessibili dal mare, vero paradiso per gabbiani, falchi e cormorani, offrono uno spettacolo mozzafiato per la loro bellezza selvaggia. Il calcare e la dolomite sono le rocce che connotano il terreno. Che spettacolo!

Principali attrazioni per: Lampedusa

Spiaggia Dei Conigli

Spiaggia dei Conigli

Cala Pulcino

Cala Pulcino

Cala Croce

Cala Croce

Come arrivare a Lampedusa

Traghetto

Si può raggiungere l’isola tutti i giorni per tutto l’anno anche in traghetto (condizioni meteo permettendo), il porto di partenza è Porto Empedocle, il viaggio ha una durata di 8 ore circa. Con lo stesso traghetto è possibile anche raggiungere l’isola di Linosa. I collegamenti sono affidati a due traghetti “Paolo Veronese” e “The Bridge”. Di seguito gli orari e informazioni sulle tratte.

In Aereo

Lampedusa si può arrivare tutti i giorni in aereo dalle principali città siciliane quali Palermo e Catania. Durante il periodo estivo, da Maggio a Ottobre, si può arrivare sull’isola con voli diretti, della durata di poco più di un’ora, dalle principali città italiane come:  Roma, Bologna, Milano, Bergamo, Venezia, Torino e Genova.

In Aliscafo

Da Porto Empedocle è possibile arrivare a Lampedusa anche in aliscafo, la tratta è offerta soltanto durante la stagione estiva e il viaggio ha una durata di 4 ore. Anche l’aliscafo, così come il traghetto, attracca al molo di Linosa.
Un’altro aliscafo, ogni mattina parte da Lampedusa per raggiungere Linosa, ritorna sulla maggiore delle Pelagie nel pomeriggio, è ideale per visitare la “sorella” Linosa.

Entertainment Viaggi