Pantelleria e il suo lago magico, Cosa fare in Sicilia vi le svela uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia.
Il fascino nascosto di questa bellissima isola lontana dalla Sicilia ma sicilianissima dentro.
Pensi di sapere tutto su Pantelleria?
No, non saprai di certo che Pantelleria ha un lago.
Ebbene si, Pantelleria è l’unico posto in Italia dove si può fare il bagno in un lago dentro un’isola.
Pantelleria e il suo lago incantato
Si chiama lo Specchio di Venere, ed un l’unico lago italiano dentro a una isola minore.
Lo Specchio di Venere nasce come cratere, per poi diventare una vera e propria SPA a cielo aperto, grazie alle sorgenti termali che vi scorrono dentro e che raggiungono temperature intorno ai 40-50 °C.
Le acque sono anche cariche di zolfo e il fondale quindi si presenta ricoperto di fango termale dalle eccezionali proprietà benefiche per la pelle.
Il suo colore che dal verde chiaro va verso il turchese e il silenzio che lo circonda vi condurranno in una dimensione surreale.
Pantelleria il lago e i dammusi
Il lago di Pantelleria è un lago naturale alimentato dalle piogge e dalle sorgenti termali al suo interno, che raggiungono temperature intorno ai 40°-50° C.
Lo specchio di Venere è un cratere naturale di un antico vulcano in località Bugeber come già detto e ne presenta tutte le caratteristiche morfologiche.
Un lago di origine vulcanica incastonato tra le montagne.
Suggestivo. Per chi vuole si possono fare i fanghi con la sabbia del lago.
Da vedere e da farci il bagno sicuramente.
Spettacolare dall’alto.
Oltre allo Specchio di Venere a Pantelleria non bisogna dimenticare di citare I Dammusi.
I dammusi di Pantelleria sono l’eredità degli arabi che conquistarono l’isola nell’anno 845: il nome dammuso deriva infatti da “damus”, letteralmente “volta estradossata”; il termine dammuso indica oggi tuttavia l’intera costruzione.
Dalla notte dei tempi arrivano fino a noi: ciò che è certo è che dormire in un dammuso a Pantelleria rimane una delle esperienze più caratteristiche da vivere sull’isola.
Costruite in pietra lavica locale, i dammusi rappresentano sicuramente un precoce esempio di costruzione sostenibile, in quanto frutto di una intelligente progettazione che li ha resi adattabili alle condizioni dell’isola: vento e caldo, la scarsità di piogge, la difficoltà nel reperire e trasportare materiali classici da costruzione e l’opposta ricchezza di materiale lavico.
Queste abitazioni tipiche di Pantelleria conferiscono particolarità e riconoscibilità al paesaggio dell’isola, e rappresentano oggi una originale e affascinante soluzione abitativa per turisti e viaggiatori che vogliono soggiornare sull’isola sentendosi veramente immersi nello spirito pantesco.
Le foto sono tratte dal web … autori non conosciuti