Sicilia Felicissima il bando d’idee per i creativi siciliani

Sicilia Felicissima il bando d’idee per i creativi siciliani

Sicilia Felicissima il concorso d’idee per i creativi siciliani

Cos’è Sicilia Felicissima?

Giunto alla terza edizione, Sicilia Felicissima è un concorso d’idee che intende valorizzare e far conoscere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva, i prodotti e i beni culturali dell’isola.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione e promosso da Abadir – Accademia di Design e Arti Visive, insieme ad Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e Caffè Moak.

L’iniziativa è rivolta ai titolari di studi professionali, liberi professionisti, dipendenti di studio, freelance, collettivi e agenzie di comunicazione con sede in Sicilia solo siciliani quindi o chi lavora in regione.

Il bando di partecipazione del concorso

Partecipanti

Il concorso è rivolto a:

  • designer della comunicazione nati o no in Sicilia operanti con/per aziende o enti siciliani: titolari di studi professionali, liberi professionisti, dipendenti di studio, freelance, collettivi, agenzie di comunicazione.
  • Per dipendenti e freelance è necessario allegare al progetto una liberatoria, firmata e timbrata, da parte dello studio o dell’agenzia titolare che certifichi la proprietà intellettuale del progetto presentato.
  • imprese siciliane con sede in Sicilia sia sotto forma di società di capitali, sia di società di persone, committenti di designer della comunicazione;
  • enti e/o istituzioni pubbliche e private con sede in Sicilia, dedicate alla cultura e/o ai beni culturali  (musei, biblioteche, aree archeologiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;

Possono partecipare anche …

  • associazioni culturali con sede in Sicilia che promuovono attività culturali varie (festival, rassegne, manifestazioni periodiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;
  • studenti laureati presso Università, Accademie di Belle Arti e Scuole di Design, con sede in Sicilia o altrove, che hanno sviluppato una tesi di laurea da non più di due anni nell’ambito del progetto della comunicazione visiva e/o del design strategico per un’azienda o ente siciliano.

Il bando del concorso Sicilia Felicissima

Il bando di partecipazione è disponibile nel sito degli enti organizzatori basta cliccare sulla striscia blu e sarete indirizzati direttamente al bando on line.

La Giuria

La giura come sempre di alta qualità Mauro Bubbico, progettista grafico,

Vincenzo CastellanaArchitetto e designer,

Giancarlo Di Giulio Imprenditore

Cinzia FerraraRicercatore universitario Icar 13 all’Università degli Studi di Palermo

Gli altri nomi dei giurati

Vanni Pasca Storico del Design

Rodrigo Rodriquez C&B Italia

Annalisa Spadola Dal ‘96 è direttore marketing del gruppo Caffè Moak

Francesco Zurlo Professore ordinario di design al Politecnico di Milano

Marco Tortoioli Ricci professore di Metodologia del progetto all’Isia di Urbino, Interior Design a Ingegneria a Perugia e Brand Design presso ABA Perugia.

Premio:

Premio
I progetti saranno valutati da una giuria composta da figure autorevoli nel mondo della comunicazione e del design. I progetti premiati e selezionati saranno pubblicati in un catalogo dedicato al concorso.

Il premio sarà assegnato contestualmente a designer della comunicazione visiva e all’impresa o ente committente.

Il progetto vincitore del primo premio Sicilia Felicissima con gli altri progetti premiati e selezionati saranno esposti in una mostra itinerante
dedicata al concorso.

Per avere altre info sul concorso Sicilia Felicissima

Per informazioni o successivi chiarimenti sul presente bando è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa:


ABADIR – Accademia di Design e Arti Visive
Via Giacomo Leopardi 8 Sant’Agata Li Battiati –
Catania
Tel. e Fax 095 725 23 10


[email protected]om
www.siciliafelicissima.com
www.facebook.com/siciliafelicissima