Sicilia Felicissima il bando d’idee per i creativi siciliani
Sicilia Felicissima il concorso d’idee per i creativi siciliani
Cos’è Sicilia Felicissima?
Giunto alla terza edizione, Sicilia Felicissima è un concorso d’idee che intende valorizzare e far conoscere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva, i prodotti e i beni culturali dell’isola.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione e promosso da Abadir – Accademia di Design e Arti Visive, insieme ad Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e Caffè Moak.
L’iniziativa è rivolta ai titolari di studi professionali, liberi professionisti, dipendenti di studio, freelance, collettivi e agenzie di comunicazione con sede in Sicilia solo siciliani quindi o chi lavora in regione.
Il bando di partecipazione del concorso
Partecipanti
Il concorso è rivolto a:
- designer della comunicazione nati o no in Sicilia operanti con/per aziende o enti siciliani: titolari di studi professionali, liberi professionisti, dipendenti di studio, freelance, collettivi, agenzie di comunicazione.
- Per dipendenti e freelance è necessario allegare al progetto una liberatoria, firmata e timbrata, da parte dello studio o dell’agenzia titolare che certifichi la proprietà intellettuale del progetto presentato.
- imprese siciliane con sede in Sicilia sia sotto forma di società di capitali, sia di società di persone, committenti di designer della comunicazione;
- enti e/o istituzioni pubbliche e private con sede in Sicilia, dedicate alla cultura e/o ai beni culturali (musei, biblioteche, aree archeologiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;
Possono partecipare anche …
- associazioni culturali con sede in Sicilia che promuovono attività culturali varie (festival, rassegne, manifestazioni periodiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;
- studenti laureati presso Università, Accademie di Belle Arti e Scuole di Design, con sede in Sicilia o altrove, che hanno sviluppato una tesi di laurea da non più di due anni nell’ambito del progetto della comunicazione visiva e/o del design strategico per un’azienda o ente siciliano.
Il bando del concorso Sicilia Felicissima
Il bando di partecipazione è disponibile nel sito degli enti organizzatori basta cliccare sulla striscia blu e sarete indirizzati direttamente al bando on line.
La Giuria
La giura come sempre di alta qualità Mauro Bubbico, progettista grafico,
Vincenzo CastellanaArchitetto e designer,
Giancarlo Di Giulio Imprenditore
Cinzia FerraraRicercatore universitario Icar 13 all’Università degli Studi di Palermo
Gli altri nomi dei giurati
Vanni Pasca Storico del Design
Rodrigo Rodriquez C&B Italia
Annalisa Spadola Dal ‘96 è direttore marketing del gruppo Caffè Moak
Francesco Zurlo Professore ordinario di design al Politecnico di Milano
Marco Tortoioli Ricci professore di Metodologia del progetto all’Isia di Urbino, Interior Design a Ingegneria a Perugia e Brand Design presso ABA Perugia.
Premio:
Premio
I progetti saranno valutati da una giuria composta da figure autorevoli nel mondo della comunicazione e del design. I progetti premiati e selezionati saranno pubblicati in un catalogo dedicato al concorso.
Il premio sarà assegnato contestualmente a designer della comunicazione visiva e all’impresa o ente committente.
Il progetto vincitore del primo premio Sicilia Felicissima con gli altri progetti premiati e selezionati saranno esposti in una mostra itinerante
dedicata al concorso.
Per avere altre info sul concorso Sicilia Felicissima
Per informazioni o successivi chiarimenti sul presente bando è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa:
ABADIR – Accademia di Design e Arti Visive
Via Giacomo Leopardi 8 Sant’Agata Li Battiati –
Catania
Tel. e Fax 095 725 23 10
concorso@siciliafelicissima.com
www.siciliafelicissima.com
www.facebook.com/siciliafelicissima