cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Catania   /  30° edizione della Sagra del pesce spada – Acitrezza
Festa del pesce spada Acitrezza

30° edizione della Sagra del pesce spada – Acitrezza

Compie 30 anni la Sagra del Pesce Spada di Acitrezza

Si svolgerà il 7, 8 e 9 Giugno ed il 12, 13 e 14 Luglio, allo Scalo di alaggio.

Protagonista dell’evento culinario, organizzato dalla Commissione Festeggiamenti San Giovanni Battista, dalla Commissione Festeggiamenti Madonna della Buona Nuova e dalla Confraternita San Giovanni Battista con il patrocinio del Comune Di Aci Castello, sarà come sempre il pesce spada alla griglia, ed anche in quest’edizione ci sarà la mostra dell’artigianato e dei prodotti tipici.
Ti aspettiamo per festeggiare insieme a noi il nuovo traguardo raggiunto, all’insegna della bontà del piatto tipico della tradizione enogastronomica trezzota!
Per ulteriori informazioni, comunicazioni e proposte di sponsorizzazione e/o partnership inviaci una e-mail a acitrezza@festasangiovanni.it o inviaci un messaggio sulla pagina Facebook festasangiovanni.it.

Pesce spada acitrezza

Cenni Storici

Acitrezza e il pesce. Un connubio che si rinnova negli anni sin dalla fondazione del piccolo borgo marinaro. Perché Acitrezza ha sempre vissuto di pesca, e tante famiglie hanno trovato sostentamento in questo prodotto del mare. Per questo motivo è nata la Tradizionale Sagra del Pesce. Un evento per festeggiare nel migliore dei modi il pregiato prodotto della pesca, valorizzandolo e caratterizzandolo in tutte le sue sfaccettature.
Questa manifestazione, inizialmente nata nel 1960 come festa del pesce fritto nella mega padella, chiamata “il Padellone”, sospesa e ripresa negli anni ’80, è stata successivamente modificata nell’attuale Sagra del Pesce Spada di Acitrezza per omaggiare il pesce simbolo dell’economia trezzota, e sinonimo di una grande tradizione marinara che ha visto le “spadare” solcare lo specchio d’acqua di fronte ai Faraglioni di Trezza, per poi perdersi all’orizzonte.
Col passare degli anni le presenze alla Sagra sono cresciute sempre di più, fino a farla diventare uno degli eventi folkloristici e gastronomici più importanti e più seguiti della Sicilia orientale.