cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Siracusa   /  Fragole, bontà di Sicilia

Fragole, bontà di Sicilia

Grazie alla sua posizione geografica, e al suo clima mite tutto l’anno, la Sicilia ha la possibilità di spaziare tra verdure e frutta tra le più diverse, tra questa, la fragola, una bontà da gourmet è una delle regine della tavola.

La Sicilia con la sua estensione territoriale è forse una delle regioni italiane con più varietà di culture e ortaggi.

E’ le fragole sono una delle sue eccellenze infatti. Quarta regione per la produzione, la Sicilia è produttrice sopratutto della varietà precoce detta “Fortuna”

La varietà “Fortuna” permette alla Sicilia di poter essere la prima ad essere presente sui mercati, sia nazionali che esteri.

Oltre la metà della superficie impegnata nella fragolicoltura siciliana ricade nella zona di Marsala, con 160 ettari a disposizione, seguita da Siracusa, Maletto, Nebrodi e Sciacca.

Curiosità sulla fragola

La fragola non è solo un frutto gustoso e prelibato, ma è stata spesso utilizzata anche nell’arte come simbolo di luce, di amore corrisposto e buono. Ecco perché spesso questo frutto è utilizzato anche nei dolci di San Valentino e nelle torte d’amore.

Botticelli nella sua celeberrima Primavera, dipinta nel 1490, rappresenta le fragole nel prato del bosco dove splendide creature coperte di veli trasparenti simboleggiano l’amore che si dona, si riceve e si restituisce; e ancora, Renoir nel 1908 viene attratto dai frutti di fragola per esprimere una immagine di allegria e vivacità

La fragola quindi non può non rappresentare insieme agli agrumi quindi, anche la Sicilia, regione, piena di sole, allegria e bellezza.

Anche nella religione la fragola è stata utilizzata come simbolo di buono e benessere infatti la fragolina era anche il frutto prediletto sia da san Giovanni Battista, sia da san Francesco di Sales, che ne lodava la fresca innocenza e il meraviglioso sapore.

La sagra della fragola di Cassibile

A Cassibile in provincia di Siracusa il 10 – 11 – 12 Maggio ci sarà nuovamente l’attesissima sagra della fragola, eccellenza locale che grazie agli operatori locali verrà offerta ai visitatori in innumerevoli forme e trasformazioni.

Un evento molto popolare tra i golosi, infatti molte preparazioni saranno dolci ma non mancheranno i manicaretti più originali, come il risotto alle fragole e altre pregevoli vivande, pronte per voi in tutta la loro bontà.

Sempre nella zona di Cassibile potete fare una passeggiata alla riserva naturale.