Eccellenze alimentari, la ricotta di Sicilia

Eccellenze alimentari, la ricotta di Sicilia

La ricotta un prodotto caseario tra i più conosciuti della Sicilia

La ricotta, uno dei prodotti caseari più conosciuti della Sicilia, è una vera eccellenza siciliana.

Ma cos’è esattamente la ricotta?

La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificata semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero del latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.

Il metodo tradizionale siciliano, ancora praticato in alcune piccole aziende agricole dove il formaggio viene preparato ogni giorno con latte crudo e senza fermenti, utilizza la scotta inacidita del giorno prima come catalizzatore: il liquido che rimane dopo la produzione della ricotta viene messo da parte, lasciato inacidire durante la notte e il giorno dopo una piccola quantità di questo liquido viene aggiunta al siero riscaldato per produrre la ricotta.

In alcune zone della Sicilia orientale invece (ma anche in altre regioni come la Toscana e la Calabria) vengono utilizzati rametti di fico che, grazie alla linfa contenuta, riescono a cagliare il latte ottenendo la ricotta. (fonte wikipedia)

Quale sono le zone della Sicilia più note per la produzione della ricotta?

Le zone della Sicilia più note per la produzione della ricotta sono quelle dei Monti Sicani.

Terzo parco naturale della regione per estensioni, i Monti Sicani sono situati tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento, con sede a Palazzo Adriano, “la più bella piccola città della Sicilia”, dove è stato girato quel capolavoro di Nuovo Cinema Paradiso https://www.cosafareinsicilia.it/nuovo-cinema-paradiso-e-toto-cascio/a

I Sicani, che secondo la tradizione sono il popolo più antico ad aver abitato la Sicilia; infatti proprio da “sicani” deriverebbero i termini “siculi” e “siciliani”, sono i detentori quindi nel titolo di più antichi produttori di ricotta dell’Isola.

La ricotta, che proprio da qui parte per andare a riempire tanti dolci in giro per la regione, come il cannolo e la cassata.

la ricotta di Sicilia
la ricotta di Sicilia

Oltre la zona dei Monti Sicani però c’è anche Vizzini, ridente città della provincia catanese, famosa per aver dato i natali allo scrittore siciliano forse più noto dell’Ottocento: Giovanni Verga.

Il 25 aprile Vizzini organizza un evento molto importante, centro d’attrazione per molti visitatori provenienti da tutta la Sicilia Orientale:

La 45° edizione tradizionale Sagra della Ricotta e del Formaggio a Vizzini (CT) La “Festa dei Sapori e dei Saperi nelle terre del Verga” è un evento ricco di folklore, gastronomia e spettacoli, ma i protagonisti assoluti saranno, come sempre, ricotta e formaggi.

La ricotta il prodotto caseario più conosciuto della Sicilia, vi aspetta per essere da voi consumato nella sua più classica purezza o preparato in crema da pasticceria, un eccellenza piena di bontà

Cosa fare a Catania Dolci Siciliani Provincia