cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Agrigento   /  Il castello incantato di Sciacca
Castello incantato di Sciacca

Il castello incantato di Sciacca

Il castello incantato di Sciacca è qualcosa che il visitatore della Sicilia non può perdersi. Opera dello stupefacente scultore Filippo Bentivegna, il castello incantato non è un maniero tradizionale, con torri di avvistamento, mura possenti di difesa, o torrioni merlati o con porte altissime, bensì museo giardino.

Un museo giardino composto da un ambiente naturale spettacolare e naturalistico eccezionale fatto di mandorli e ulivi secolari, con con qualcosa in più, le teste scultura di Bentivegna.

Chiamato “Filippo delle teste”, un vero artista dotato di una creatività eccellente, uno dei maggiori esponenti dell’art brut o dell’arte all’aperto, Filippo Bentivegna nato in Sicilia il 3 maggio del 1888 ha vissuto una vita piena di asperità fin da bambino, infatti a causa delle precarie condizioni economiche fu costretto ad emigrare in America giovanissimo. Dopo aver subito una violenta aggressione a causa di un rivale in amore, Bentivegna decise di far ritorno nella sua amata isola. Lo shock subito e forse anche qualche lesione non curata lo portò ben presto a una condizione di isolamento molto forte.

Con il denaro che aveva guadagnato in America, acquistò un piccolo possedimento, dove trascorse il resto della sua vita dipingendo e scolpendo alberi e pietre con soggetti avvolte irreali, avvolte fantastici del “suo regno” immaginario.
Filippo fu molto affezionato a una delle sue opere, che chiamò la “Chiave dell’incanto”. Alcune persone dicono fosse solito girovagare per le strade della città con un bastoncino in mano come scettro, proclamandosi il “Signore delle caverne”. A causa di problemi di salute, fu costretto a trasferirsi in un’altra casa nel centro di Sciacca. Continuò tuttavia a prendendosi cura di questa tenuta fino alla morte. Morì nel 1967 all’età di 78 anni. Un gruppo di 14 sculture di Filippo Bentivegna sono esposte nella “Collection de l’art brut” di Losanna.

Ma le opere migliori naturalmente dell’artista, sono nel il Giardino Incantato di Sciacca, ai piedi del Monte Kronio a pochi chilometri dalla cittadina siciliana.

Cosa fare in Sicilia vi consiglia la visita che circa un ora al costo di 5 euro circa. Il Giardino Incantato è di facile raggiungimento anche da chi ha problemi motori e da bambini che si consiglia di vegliare molto accuratamente

Orari

  • Da novembre a marzo: mattino dalle 9:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
  • Da aprile a ottobre: mattino dalle 9:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00
  • Luglio e agosto: dalle 9:00 alle 20:00
  • Possibilità di acquisto del biglietto
  • on line diretto