Le Gurne dell’Alcantara.

Le Gurne dell’Alcantara.

Francavilla di Sicilia

Le Gurne dell’Alcantara le conoscete? No? Cosa fare in Sicilia vi dice cosa sono, dove si trovano, e come raggiungerle e visitarle.

L’ azione erosiva operata per millenni sulle colate laviche dell’Alcantara ha lasciato tracce visibili e incantevoli una serie di laghetti dalla forma rotondeggiante conosciute con il nome di Gurne.

Nel tratto compreso tra Castiglione e Francavilla di Sicilia, si trovano Le Gurne dell’Alcantara un habitat ideale per una fauna e una flora incantevoli.

Tra la flora autoctona della Sicilia troviamo infatti solo in questa zona il mitico il Ranuncolo a pennello (Ranunculus penicillatus) e la Lenticchia d’acqua (Lemma minore gibba), tipiche dei climi più continentali. 

Il percorso attraverso questi laghetti è piuttosto agevole circa 1 km e non si paga biglietto per entrare, tranne se si accede dalla parte del Parco che ovviamente prevede un biglietto per il parcheggio e l’ascensore panoramico.

Il paesaggio intorno è una piacevole esperienza, un bagno nella Natura più vera della Sicilia.

Il paesaggio è indescrivibile tanto è bello: acqua, azzurra limpida e cristallina (sconsigliamo di fare il bagno, perché l’acqua è gelida), ricca di vegetazione; inoltre, in lontananza si possono ammirare Motta Camastra, Castiglione di Siclia e i ruderi del castello normanno di Villafranca.

Per maggiori informazioni Cosa fare in Sicilia vi consiglia di visitare il sito di riferimento. http://www.parcoalcantara.it/pagina.php?id=64 in cui troverete maggiori informazioni anche sui vari tour organizzati del Parco dell’Alcantara.

Sede del Parco dell’Alcantara

Via dei Mulini – 98034 Francavilla di Sicilia (ME)Telefono0942/388020Fax0942/388021

Email: [email protected]

Posta certificata: [email protected]

Web: www.parcoalcantara.it

Un esperienza davvero unica, per chi volesse conoscere la Sicilia anche sotto l’aspetto naturalistico ed ecologico, in cui il rumore dell’acqua del ruscello che scorre soave e leggera rimette in pace anche la parte più interna dell’anima sempre sconvolta dallo stress quotidiano e dai guai che affliggono l’uomo moderno.

Cosa fare a Messina Natura