cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Agrigento   /  Il Mandorlo in Fiore 2023 tutto il programma

Il Mandorlo in Fiore 2023 tutto il programma

Il Mandorlo in Fiore nota manifestazione folcloristica di Agrigento famosa nel mondo, quest’anno ritorna dopo quattro anni di assenza, nel calendario degli eventi siciliani.

Ritorna la festa del Mandorlo in Fiore

Il Mandorlo in fiore, la festa che ogni anno accoglie ad Agrigento gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo, quest’anno ritorna con i suoi sapori e i suoi colori.

La paura per la diffusione in Italia del Coronavirus aveva portato il primo cittadino della cittadina siciliana, a prendere la drastica decisione di dover sospendere la manifestazione folcloristica più amata dai siciliani.

La storia della manifestazione

La Sagra del Mandorlo in Fiore è nata a Naro, paese ad una ventina di chilometri da Agrigento, per volere del conte Alfonso Gaetani, con lo scopo di fare conoscere a tutti i prodotti tipici siciliani.

Ufficialmente diventa Sagra del Mandorlo in Fiore solo a partire dal 1937 quando si trasferisce ad Agrigento e viene chiamata così proprio dagli agrigentini.

Dal 1954 inizia a svolgersi in concomitanza il “Festival Internazionale del Folklore”, spettacolo a cui prendono parte numerosi gruppi folkloristici locali e del mondo.

Negli anni si sono aggiunti anche il “Festival Internazionale dei Bambini del Mondo” e il “Corteo Storico d’Italia”.

Come si svolge tradizionalmente la festa del Mandorlo in fiore

La manifestazione si apre con l’accensione del tripode o fiaccola dell’amicizia che avviene al tramonto del martedì della settimana di festa nella Valle dei Templi, precisamente davanti al Tempio della Concordia.

Il mercoledì sera è invece possibile assistere alla fiaccolata dell’amicizia che si svolge dal comune fino allo stadio Esseneto passando per la centralissima via Atenea e che vede protagonisti tutti i gruppi folcloristici locali e internazionali presenti per l’evento. È il giorno in cui più di tutti il tripudio di colori, luci, suoni e danze raggiunge l’apice.

Durante la settimana, come anche la domenica mattina, è possibile assistere alle sfilate dei gruppi per le vie cittadine e alle loro esibizioni fatte di musiche e balli caratteristici.

Nella manifestazione vengono coinvolti anche le bande musicali e i carretti siciliani.

L’ultimo giorno di festa è caratterizzato dalla cerimonia conclusiva che si svolge nella Valle dei Templi dove si esibiscono nuovamente tutti i gruppi partecipanti e dove davanti al Tempio di Ercole viene assegnato il Tempio d’Oro, raffigurante il Tempio di Castore e Polluce, al gruppo vincitore della Festa del Mandorlo in Fiore.

La festa prevede anche una serie di eventi collaterali che contribuiscono a ravvivare l’aria che pervade Agrigento coinvolgendo tutti coloro i quali hanno la fortuna di potervi assistere.

L’edizione 2023 della festa del Mandorlo in fiore

Per chi fosse interessato a partecipare alla festa del Mandorlo in fiore datato 2023, Cosa fare in Sicilia vi lascia il link dove scaricare in PDF l’intero programma dell’evento.

Mandorlo