sadasdas
07 Dec, Saturday
° C
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Messina   /  Il presepe di ceramica a S. Stefano di Camastra

Il presepe di ceramica a S. Stefano di Camastra

Il presepe di ceramica a Santo Stefano di Camastra torna a far bella mostra di sè dopo l’oblio della pandemia e delle sue chiusure, ma con una bella novità, Cosa fare in Sicilia vi svela come vederlo.

A Santo Stefano di Camastra torna il presepe di ceramica

Il presepe in ceramica, simbolo della religiosità popolare ed eccellenza artigianale del popolo stefanese, rappresenta un’occasione unica per poter osservare un tesoro della tradizione e poter fare un tour della lavorazione delle ceramiche siciliane, dal tornio alla decorazione.

I visitatori infatti riscopreranno in modo innovativo e originale la natività con tutti i personaggi che la compongono, da San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino, fino ai Re Magi.

Infatti Santo Stefano di Camastra oltre a Caltagirone è il centro siciliano più conosciuto per la produzione artiginale della ceramica tradizionale.

La novità del 2022

Il presepe natalizio in ceramica che viene allestito e rimane visitabile dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023  quest’anno, dopo la ripresa degli eventi, verrà per la prima volta allestito all’interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che viene aperta per l’occasione, alle visite guidate, dove potrete contestualmente partecipare ad un tour che vi illustrerà tutti i passaggi della lavorazione tradizionale dell’autentica ceramica siciliana, dal tornio fino alla decorazione e alla cottura.

Una bella novità che sicuramente attirerà l’attenzione di coloro che sono attratti si, dall’arte presepiale, ma anche da coloro che incuriositi dal mondo artigianale dell’arte della ceramica siciliana, riusciranno finalmente a coglierne i segreti secolari dell’arte.

Informazioni utili alla visita del il presepe di ceramica

Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

Dalle 9.00 alle 19.00 (presepe), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30 (visite guidate)

Gratuito

È consigliata però la prenotazione soprattutto in caso di scolaresche o gruppi numerosi. chiamando i numeri 320 3642763 092 1337244 o inviando una mail a info@terrecottedelsole.it