cxxcsd
Top
Image Alt

Cosa fare in Sicilia

  /  Cosa fare a Messina   /  Il suino nero dei Nebrodi, la sagra a Longi

Il suino nero dei Nebrodi, la sagra a Longi

Il suino nero dei Nebrodi e la sua sagra a Longi nel 2020 arriva alla 23 esima edizione.

La Sagra del suino nero, programma

L’ appuntamento con la Sagra del suino nero dei Nebrodi è un appuntamento molto atteso tra le sagre siciliane, infatti ha una storia importante alle spalle quasi ben 23 anni

La Sagra del Suino Nero dei Nebrodi viene organizzata dall’Amministrazione Comunale di Longi, con la collaborazione dell’Unione dei Comuni dei Nebrodi e dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea

Il programma

Si parte alle ore 19:00 con l’apertura degli stand, dislocati nelle vie principali del paese di Longi.

Dalle 22:00 si terranno intrattenimenti di musica popolare, giochi per bambini, e lo spettacolo musicale con la “Piccola Orchestra Malarazza“.

Il suino nero dei Nebrodi

Di taglia piccola e mantello scuro (caratteristica delle razze suine autoctone italiane).

I suini Neri dei Nebrodi sono allevati allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo: solo in concomitanza con i parti si ricorre all’integrazione alimentare.


Frugale e resistente, questa razza negli ultimi anni ha visto ridursi considerevolmente il numero dei capi a causa dell’allevamento intensivo di razze non siciliane più prolifiche e resistenti alle malattie.

La carne e i trasformati del suino nero sono reperibili tutto l’anno.

Tutte le specialità norcine della Sicilia sono concentrate in questa zona nord-orientale dell’isola cioè i Nebrodi : il salame fellata, la salsiccia dei Nebrodi, i salami, i capocolli e le pancette.

Tutti prodotti che potrete reperire durante la sagra di Longhi.

Come raggiungere Longi e la sagra del suino nero

Longi  dista 18 km dallo svincolo di Rocca di Capri Leone dell’ autostrada A20  Palermo-Messina.

Per raggiungere il comune bisogna percorrere, poi, la S.P. 157.

Se si viaggia in treno è possibile scendere nella stazione di Sant’Agata di Militello (km 27) o in quella di Capo d’Orlando (km 26).

Gli aeroporti di riferimento sono il “Filippo Eredia” di Catania – Fontanarossa, posto a circa 190 Km. da Longi e il “Falcone-Borsellino” di Palermo  a circa 170 Km.