La Breccialfiorata del Corpus Domini

La Breccialfiorata del Corpus Domini

La Breccialfiorata del Corpus Domini di Aquaviva Platani in provincia di Caltanissetta ritorna ancora quest’anno nella sua sesta edizione.

Le date della Breccialfiorata

Acquaviva Platani organizza, da venerdì 21 a martedì 24 giugno, la tradizionale “Breccialfiorata del Corpus Domini”, una manifestazione che colora le strade del paese in un percorso di fede e tradizione che inizia la mattina presto per terminare a notte inoltrata.

La storia della Breccialfiorata del corpus domini

Nata nel giugno del 2014, la “Breccialfiorata” si svolge in concomitanza dei festeggiamenti in onore del “Corpus Domini”.

Il nome deriva dal fatto che è realizzata con breccia mescolata alla colla e collocata su dei panelli disegnati da artisti locali.

Quindi la Breccialfiorata non è la solita infiorata fatta da fiori freschi e realizzati al’istante ma è fatta con breccia mescolata con colla.

una foto della Breccialfiorata del Corpus Domini delle edizioni passate. fonte Facebook

Con instancabile spirito di devozione, fede e trazione, gli artisti lavorano per mesi per realizzare queste opere.

Collocate in un percorso che ogni anno diventa sempre più lungo (500 metri e anche più) e vede l’aggiunta di fiori di stoffa realizzati dalle donne del paese.

Come arrivare a Acquaviva Platani e vedere la Breccialfiorita del Corpus Domini

Cosa fare in Sicilia vi dà delle informazioni su come arrivare in questo ridente paese dell’interno della Sicilia se magari non lo conoscete e volete partecipare all’evento del Copus Domini di fine mese. eccole:

Da Caltanissetta: percorrere la SP 23 Caltanissetta-Acquaviva in direzione Mussomeli, dopo 40 km circa si arriva al vicino Mussomeli.
Seguendo le indicazioni, dopo altri 7 km circa, si arriva all’entrata nord di Acquaviva Platani
Per chi viene da Palermo: percorrere la SS 189 in direzione Agrigento, al km 90 circa si imbocca il bivio per Acquaviva Platani.
Dopo circa km 7 di percorrenza della SP 23 Acquaviva-Caltanissetta, si arriva all’entrata sud di Acquaviva Platani
Da Agrigento: percorrere la SS 189 in direzione Palermo, al km 40 circa si imbocca il bivio per Acquaviva Platani, dopo circa km 7 di percorrenza della SP 23 Acquaviva-Caltanissetta, si arriva all’entrata sud di Acquaviva Platani


Per ulteriori informazioni si può contattare la proloco di Aquaviva Platani in via Salvatore Mendola – telefono 0932 953609