La Festa dell’alloro e degli oli santi

La Festa dell’alloro e degli oli santi

La festa dell’alloro e degli oli santi, un evento alternativo alla solita “scampagnata” siciliana di Pasquetta.

A Forza d’Angrò ridente cittadina in provincia di Messina, a solo un ora e mezza da Milazzo la Pasquetta è trascorsa così, una manifestazione ricca di fervente religiosità e folklore.

Alloro pianta antica e piena di proprietà

L’alloro è una pianta aromatica e pianta officinale appartenente alla famiglia delle laureacee e al generelauros

Usata principalmente per usi domestici e culinari, l’alloro è utilizzato per carni e pesce, e per allontanare gli insetti molesti dai cassetti e armadi.

Famosi sono i decotti di alloro e il miele di alloro.

La festa

La festa dell’alloro e degli oli santi è una competizione tra gli stendardi in alloro in onore della SS. Trinità, realizzati dai ragazzi del paese con foglie di alloro sistemate su un telaio di canna o di legno.

Finemente intrecciati i rametti prendono forma elegante, sinuosa, e dall’imponente forma, di cuore, di pane, di corona, ecc.

Dopo la premiazione che elegge il migliore stendardo, tutti gli stendardi vengono portati in processione dalle confraternite partendo dalla Chiesa della S. S. Trinità e percorrendo in corteo la via SS. Annunziata fino a Piazza Sant’Antonio al suono di una banda musicale.
In processione insieme agli stendardi anche l’Oli santi che un tempo veniva usato per guarire i malati e che è diventato simbolo della la liberazione dal peccato e della guarigione spirituale.

Ogni partecipante alla processione ha in mano un rametto dell’arbusto.

Lo stendardo vincitore e gli altri meritevoli rimangono in piazza in mostra per i cittadini e i tanti turisti che affollano per la Pasquetta la cittadina di Forza d’Angrò.

Alla fine delle manifestazione religiosa, le massaie della cittadina distribuiscono ai partecipanti le classiche cuddure dolci, tipica specialità siciliana delle feste pasquali, simbolo di prosperità e resurrezione.

Cosa fare a Messina Storia Viaggi